Questa è la pagina da cui è possibile scaricare il modello di verbale di dimissioni del consigliere di una società cooperativa in formato Word e PDF. Il documento serve a formalizzare per iscritto la volontà del consigliere di dimettersi dalla carica, indicando i dati anagrafici, la decorrenza delle dimissioni e le eventuali comunicazioni da effettuare, nonché la richiesta di annotazione nei registri sociali.
Fac simile lettera di dimissioni consigliere società cooperativa Word
Di seguito è disponibile il fac simile in formato Word, pronto per essere compilato e adattato alle esigenze della specifica società cooperativa. Utilizzare il file Word per modificare i campi, inserire i dati mancanti e stampare il documento da sottoscrivere.
Fac simile lettera di dimissioni consigliere società cooperativa PDF
Qui è disponibile il fac simile in formato PDF, utile per conservarne una copia non modificabile o per inviarlo via email come documento definitivo. Il PDF è ideale se si desidera mantenere la formattazione invariata e distribuire la lettera per presa visione.
Esempio verbale di dimissioni consigliere società cooperativa
VERBALE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Società Cooperativa ________________________________
Sede legale: ________________________________ – C.F./P.IVA ________________________________
Iscrizione Registro Imprese: ________________________________
REA: ________________________________
In data ________________________________, alle ore ________________________________, presso ________________________________ (ovvero mediante collegamento da remoto tramite ________________________________), si è riunito il Consiglio di Amministrazione della Società Cooperativa ________________________________.
Sono presenti i consiglieri: ________________________________
Sono assenti giustificati: ________________________________
Partecipa, ove previsto, il Collegio Sindacale / Sindaco unico: ________________________________
Assume la presidenza il/la Sig./Sig.ra ________________________________, in qualità di Presidente del Consiglio di Amministrazione.
Svolge le funzioni di segretario il/la Sig./Sig.ra ________________________________.
Il Presidente constata e fa constare che il Consiglio è validamente costituito e idoneo a deliberare sugli argomenti all’ordine del giorno.
Ordine del giorno:
Presa d’atto delle dimissioni del Consigliere ________________________________ e conseguenti determinazioni.
1) Presa d’atto delle dimissioni
Il Presidente comunica che in data ________________________________ è pervenuta alla Società, mediante ________________________________ (PEC/raccomandata consegna a mani/e-mail), la comunicazione di dimissioni dalla carica di Consigliere da parte del Sig./Sig.ra ________________________________, nato/a a ________________________________ il ________________________________, C.F. ________________________________, con decorrenza ________________________________ (immediata / dal ________________________________).
Il Consiglio prende atto che le dimissioni sono state rassegnate ai sensi delle disposizioni di legge e di statuto e che, pertanto, il Sig./Sig.ra ________________________________ cessa dalla carica con gli effetti di seguito indicati: ________________________________ (es. immediatamente; ovvero dalla data di sostituzione/accettazione se previsto dallo statuto).
2) Verifica della composizione dell’organo amministrativo e continuità gestionale
Il Consiglio verifica che, a seguito delle dimissioni, la composizione dell’organo amministrativo risulta la seguente: n. consiglieri in carica ________________ su n. previsto dallo statuto ________________.
Il Consiglio accerta che:
permane / non permane il numero minimo di componenti previsto dallo statuto;
il Consiglio risulta / non risulta in grado di funzionare regolarmente;
sussistono / non sussistono condizioni di decadenza o obbligo di ricostituzione dell’organo.
3) Cooptazione / convocazione assemblea (determinazioni conseguenti)
Il Consiglio, valutata la necessità di assicurare la continuità gestionale e nel rispetto dello statuto, delibera quanto segue (scegliere la parte pertinente):
Opzione A – Cooptazione (se prevista dallo statuto e consentita):
Il Consiglio delibera di cooptare quale consigliere il Sig./Sig.ra ________________________________, nato/a a ________________________________ il ________________________________, C.F. ________________________________, residente in ________________________________, il/la quale, presente / assente, dichiara di accettare la carica e attesta l’insussistenza di cause di ineleggibilità/incompatibilità, impegnandosi a rendere le dichiarazioni previste dalla normativa applicabile.
La nomina per cooptazione avrà efficacia sino alla prima assemblea utile, che sarà chiamata a deliberare in merito alla conferma/sostituzione.
Opzione B – Convocazione assemblea per nomina sostituto:
Il Consiglio delibera di convocare l’Assemblea dei soci per il giorno ________________________________ alle ore ________________________________ in ________________________________ (prima convocazione) e per il giorno ________________________________ alle ore ________________________________ in ________________________________ (seconda convocazione), con il seguente punto all’ordine del giorno: “Nomina di un componente del Consiglio di Amministrazione in sostituzione del dimissionario e conseguenti deliberazioni”.
Opzione C – Ricostituzione integrale dell’organo (se necessario):
Il Consiglio, rilevato che ________________________________ (motivo: venuta meno maggioranza/numero minimo), delibera di convocare l’Assemblea dei soci per la ricostituzione dell’organo amministrativo, con all’ordine del giorno: “Nomina del Consiglio di Amministrazione e determinazioni conseguenti”.
4) Deleghe, poteri e firme
Il Consiglio delibera di:
confermare / modificare le deleghe in essere come segue: ________________________________;
aggiornare poteri di firma e procure, se necessario: ________________________________;
assicurare la continuità dei rapporti bancari e operativi: ________________________________.
5) Adempimenti presso Registro Imprese e comunicazioni
Il Consiglio conferisce mandato al Presidente / Amministratore delegato / professionista incaricato Sig./Sig.ra ________________________________ affinché provveda agli adempimenti e alle comunicazioni conseguenti, inclusi deposito/aggiornamento al Registro delle Imprese e ogni altra formalità prevista, nonché alle comunicazioni interne ai soci e ai soggetti interessati.
Null’altro essendovi da deliberare, la seduta viene sciolta alle ore ________________________________.
Letto, approvato e sottoscritto.
Luogo ________________________________ Data ________________________________
Il Presidente ________________________________
Il Segretario ________________________________
(Se presente) Collegio Sindacale / Sindaco ________________________________
Come compilare il modello verbale di dimissioni consigliere società cooperativa
Il verbale di dimissioni del consigliere di una società cooperativa è un documento formale che raccoglie in modo chiaro e ordinato l’atto di rinuncia all’incarico. Per compilare correttamente il modello bisogna iniziare inserendo l’oggetto e i dati anagrafici completi del consigliere che si dimette: nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale e indirizzo di residenza.
È importante indicare la denominazione completa della società cooperativa, comprensiva dell’iscrizione al Registro delle Imprese e del numero REA se disponibile, per identificare in modo univoco l’ente interessato. Va precisata la decorrenza delle dimissioni, ossia la data a partire dalla quale il consigliere intende cessare le proprie funzioni; questa data può essere immediata o concordata in base alle necessità della società e alle eventuali previsioni statutarie.
Nel campo dedicato alle motivazioni è possibile inserire una breve spiegazione, anche se resta facoltativa: motivi personali, professionali o altre ragioni possono essere sintetizzate senza entrare in dettagli sensibili.
Il verbale deve poi contenere una dichiarazione relativa all’adempimento degli obblighi connessi alla carica, specificando che il dimissionario consegnerà entro la data di decorrenza tutta la documentazione, il materiale e la strumentazione aziendale in suo possesso e che provvederà al passaggio delle informazioni necessarie per assicurare la continuità dell’attività amministrativa; tale dichiarazione facilita il corretto trasferimento delle responsabilità e tutela sia il dimissionario sia la società.
È opportuno richiedere espressamente che le dimissioni siano prese atto e annotate negli appositi registri societari, come il libro delle deliberazioni del Consiglio e il registro delle cariche sociali, e chiedere la comunicazione scritta dell’avvenuta registrazione o dell’eventuale verbale di accettazione, così da avere prova documentale dell’avvenuto adempimento formale.
Infine, non dimenticare di apporre luogo, data e firma del dichiarante e indicare recapiti aggiornati per le comunicazioni (telefono ed email); conservare una copia firmata è importante per eventuali necessità future. Prima di procedere con l’invio o la protocollazione del verbale, è consigliabile verificare lo statuto della cooperativa e le eventuali procedure specifiche previste per le dimissioni dei consiglieri, oltre a concordare se necessario con gli organi sociali le modalità di presa d’atto e le tempistiche per l’aggiornamento formale dei registri.