Findomestic

Findomestic è una delle società finanziarie più importanti in Italia.

La società effettua una vasta gamma di prestiti per il credito al consumo, vale a dire finalizzati all’acquisto di beni e servizi. I più noti riguardano l’acquisto si un’auto nuova, di un’auto usata, di un camper, di un caravan, di una moto, di un’auto senza patente, di elettrodomestici e ancora, arredamento, ristrutturazioni immobiliari, computer, high tech, vacanze, per servizi di salute e benessere. Grazie alla sua solida struttura e a un’esperienza di 30 anni di attività (la società è nata a Firenze nel 1984), Findomestic offre anche prestiti con la cessione del quinto ed emette carte revolving.

Insomma, i prestiti Findomestic coprono essenzialmente un pò tutte le necessità di denaro per esigenze di vita quotidiana. Per richiederli, bisogna essere di età compresa tra i 18 e i 75 anni di età ed essere residenti sul territorio nazionale. Per i clienti di età fino a 70 anni si può anche richiedere di assicurare il prestito per il caso di perdita di impiego, morte, inabilità, infortunio o malattia.

Per quanto riguarda le condizioni dei prestiti, essi variano da un minimo di 1.000 euro a un massimo di 60.000 euro e il rimborso potrà avvenire con un numero di rate mensili da 6 a un massimo di 120, a seconda della tipologia del prestito e delle necessità del cliente. Quanto alle modalità, i pagamenti potranno avvenire con bollettini postali o tramite l’addebito diretto sul conto corrente.

Il finanziamento avviene al 100% e non implica una previa anticipazione di denaro da parte del richiedente. L’erogazione avviene tramite bonifico bancario o con l’invio al domicilio del cliente di un assegno, tramite raccomandata. Non è necessario accendere un conto presso la Findomestic. Infatti, chi avesse un conto corrente presso una qualsiasi altra banca, riceverà il denaro sul proprio conto corrente, senza doverlo trasferire.

La società risulta controllata dal 2009 al 100% dal gruppo francese Bnp Paribas. Da un punto di vista gestionale e operativo, essa si avvale dei Centri Clienti, che erogano i prestiti finalizzati tramite posta, telefono o direttamente con i propri uffici sparsi in tutta Italia.

Gli operatori commerciali si avvalgono della tecnologia fornita da Findomestic per erogare credito al consumo dai punti vendita; esiste anche la rete degli agenti, mentre internet consente ai clienti di richiedere i prestiti direttamente online. Infine, le banche e le assicurazioni utilizzano i servizi di credito messi a disposizione dalla società.